Cosa visitare nell’entroterra Romagnolo e Riccione

Anche l’entroterra della Provincia di Rimini

il suo paesaggio ricco di rocche castelli da visitare, testimonianze storiche del passato di questa terra, sono mete per piacevoli escursioni piuttosto vicine a Riccione.

Queste possono essere piacevoli attrattive non solo per gli appassionati di storia, ma anche per chi volesse concedersi una giornata diversa dalle altre, vedere vecchi castelli suggestivi e pieni di storie leggende, o magari per chi volesse far avvicinare i propri figli al piacere di scoprire cose nuove e di imparare dal passato del nostro paese

Molte località dell’entroterra romagnolo con i loro borghi, le loro rocche ed i loro castelli perfettamente conservati, riportano alla memoria tradizioni e culture dimenticate.

Partendo dal Residence Lungomare si può cominciare con il castello di Gradara, poi la rocca di Mondaino, e via via allontanandosi la rocca di Montefiore Conca, la rocca di Verucchio, la rocca malatestiana di Santarcangelo di Romagna e la rocca di Montebello a Torriana, famosa per la leggenda di Azzurrina. La Storia della Rocca di Cagliostro Che si trova a San Leo, La Famosa storia di Paolo e Francesca accaduta a Gradara, Visitare la casa di Giovanni Pascoli a San Mauro Pascoli, si può visitare anche l’affascinante Castello degli Agolanti, che questa estate diventa il castello dei ragazzi, dove possono incontrarsi, esprimersi, confrontarsi e soprattutto divertirsi con la rassegna Marcondirondirondello, con spettacoli per ragazzi e famiglie, tutti i sabato sera del mese di luglio e della prima settimana di agosto.

Da Riccione si può imboccare la Strada Romagna, un percorso, parallelo alla S.S. 16, che collega il territorio provinciale di Rimini dal ridente comune di Santarcangelo a Montegridolfo, seguendo i punti più caratteristici del nostro entroterra. Partendo da Rimini è possibile ammirare il ponte di Tiberio e l’arco di Augusto, memorie delle origini romane della città, il poderoso Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano e altre notevoli chiese cittadine, i bei palazzi e il museo della città.

Da assaporare la tipica cucina romagnola e le suggestioni legate a Federico Fellini, dal Grand Hotel, ai migliori vini dei colli di Rimini, detti appunto “I Felliniani”. Proseguendo sempre verso l’interno si incontra Saludecio, piccolo borgo medievale, il cui castello del XIII sec. conserva il giro delle mura, due porte trecentesche ed i resti della rocca, celati nel “dorico” palazzo comunale del primi dell’Ottocento.

E’ la terra del Beato Amato, venerato nel Santuario a lui intitolato, con annesso museo. Si consiglia una visita alla seicentesca Chiesa di San Gerolamo, già dei frati Gerolomini. Percorrendo ancora pochi chilometri si arriva a Mondaino, con la singolare Piazza Maggiore con la sua forma ovale e l’elegante porticato settecentesco, la Rocca Malatestiana con il salone del Durantino e i camminamenti sotterranei. Nella Rocca ha sede il museo paleontologico e meritevoli sono i dipinti della parrocchia di San Michele Arcangelo. Non distante da qui si trova la splendida Montegridolfo, posta sulla linea di confine tra Marche e Romagna, con l’antico nucleo fortificato ancora integro e sapientemente ristrutturato nella cornice delle colline coperte da viti e ulivi.

E’ proprio per la sua peculiarità difensiva che Montegridolfo fu progettato e costruito come “cassero”, ovvero un borgo con pianta rettangolare dotato di una torre posta a rinforzo del complesso murario. Sono da visitare la torre a puntone e quella portaia, le viuzze di ciotoli, le botteghe artigiane, le osterie, Palazzo Viviani ed il Museo della linea dei Goti. Interessanti il santuario della Beata Vergine delle Grazie e la Chiesa di San Rocco, con pregevoli opere pittoriche all’ interno.

Per le escursioni nell’entroterra, le mete piu gettonate sono:

  • Gradara
  • Mondaino
  • Montebello
  • Montefiore
  • Montegridolfo
  • San Leo
  • San Marino Rocca
  • Santarcangelo di Romagna
  • Torriana
  • Urbino

Per soggiorni personalizzati, richiedi informazioni:

Richiesta preventivo

  • OK HO FATTO cancella dati
  • Autorizzo il trattamento dei dati personali da me forniti nei limiti risultanti dalla Legge sulla privacy.
  • Do il consenso a ricevere materiale informativo tramite newsletter.