Il turismo enogastronomico, ossia l’arte del mangia e bevi, ha un ruolo fondamentale in Emilia-Romagna, destinazione turistica che offre molto a tutti coloro che vanno alla ricerca dell’autenticità dei sapori, dei profumi, e di tutto ciò che caratterizza un determinato luogo con le proprie tradizioni gastronomiche e artigianali. Itinerari Enogastronomici per gli amanti della buona tavola e dei prodotti tipici delle zone della Romagna. Non solo mare, spiagge e discoteche, la Romagna prova a dare una svolta di promozione anche alle zone interne, sfruttando il patrimonio enogastronomico, e vara alcuni percorsi per buongustai. Numerosi luoghi, cantine, osterie, dove poter degustare i profumi e sapori tipici delle nostre terre. Sapori e buon vino che allieterà i più raffinati palati
I tour enogastronomici Romagna, infatti, oltre a dare l’opportunità di assaporare i prodotti della terra locale, come la piadina romagnola, danno la possibilità di ammirare il paesaggio circostante con le bellezze artistiche che molto spesso i luoghi dei tour offrono andando alla scoperta di borghi medievali immersi nella natura o semplicemente venire ammaliati dai colori circostanti tra campagna e collina. Vengono organizzati in collaborazione con aziende agricole, agriturismo, grazie anche a consorzi che si pongono come obiettivo quello di promuovere il territorio al fine di uno sviluppo locale.
I tour enogastronomici in Emilia-Romagna sono volti alla scoperta dell’enogastronomia romagnola: del buon vino sangiovese, del formaggio di fossa, del noto e ambito culatello, del tartufo pregiato bianco, e di tanti altri prodotti locali tipici della zona. In ogni periodo dell’anno molteplici sono i percorsi da intraprendere e regalarsi un weekend a base di enogastronomia è sempre un buon motivo per tornare alle origini e staccare la spina dal caos cittadino dove molto spesso ci si dimentica di chi siamo e da dove proveniamo.
Quindi cosa aspettate??
Vi aspettiamo qui, al residence lungomare….dove tra gusto e relax…vi abbandonerete completamente alla dolce vita romagnola.